I passi della scrittura (due)

Ho terminato la revisione di cinque racconti scritti a partire dal 2007 e ora raccolti sotto il titolo Ultime partenze.

“Non più di un anno” e “Uno dei due” sono varianti del tema della fuga dalle dittature: in uno prevale la condizione della latitanza e nell’altro quella dell’inseguimento.

“Quasi senza parole” racconta invece il rifiuto della fuga e, di conseguenza, una pena da scontare al confino in un’isola.

“Una neve perfetta” parla di una giovane studentessa finita in un carcere di massima sicurezza. In certi passaggi rievoca in maniera assolutamente libera la vicenda di Ulrike Meinhof e le ricerche effettuate sul suo cervello, tra reminescenze lombrosiane e naziste, habeas corpus e profanazione.

Infine “La bicicletta” è un breve racconto sulla Resistenza, protagonista una ragazzina che fa la staffetta tra le sue campagne e la macchia: dei cinque è l’unico presente, in versione non ancora rivista, nella sezione Narrativa del blog.

Unisce questi scritti l’eco di alcune libertà perdute nel corso del Novecento, rialimentato dai rischi di un ventunesimo secolo che in Italia si è coperto di toni leggeri e riduttivi per oltre dieci anni. Oggi la musica sta cambiando con la velocità delle grandi emergenze, ma non cancella lo svuotamento della democrazia ormai avvenuto.

Tutti i racconti usciranno nel blog, uno alla volta e nella loro versione aggiornata.

Chi vorrà ricevere in anteprima l’intero file di Ultime partenze può richiederlo a info@marinadellabella.it

Questa voce è stata pubblicata in letteratura e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *