Cercate Mario il Bini

Mario il Bini è un racconto che negli anni ho letto e riletto, e che ogni volta mi sorprende. Apre la raccolta di Alessandra Buschi “Dire fare baciare”, pubblicata nel 1990 e ora fuori commercio. L’autrice fu scoperta da Pier Vittorio Tondelli, che nel 1986 la inserì nella storica antologia “Giovani blues”.

Si tratta di una storia d’amore strana, autentica e necessaria, resa con grande selettività, semplicità e leggerezza. La forza è quella di un testo giovanile ma lo stile è già perfetto: ciò che è semplice diventa complesso e ciò che appare leggero suggerisce altri toni, mostrando una profondità che spiazza.

Appena uscito, il racconto mi sembrò notevole e quando mi proposero di parlarne accettai. Si trattava del mio primo intervento pubblico ma superai ogni timore pensando che ne valeva la pena. Divisi il compito con Gilberto Severini, uno scrittore che ancora stimo e che, forse senza saperlo, in quell’occasione mi tenne a battesimo.

Oggi, a distanza di più di vent’anni, spero tanto che qualche editore si accorga di questa piccola perla e decida di rimetterla in circolazione. Purtroppo “Dire fare baciare” è presente in pochissime biblioteche, ma se sono vicino a voi,  cercate il libro per conoscere Mario il Bini.

“Di lui si dicevano cose strane, nella fattispecie che l’avevano visto a dicembre raccattar mozziconi di sigaretta in piazza e che nessuno sapeva che razza di mestiere facesse, visto che era sempre carico di quattrini. A quel punto mi venne da pensare che fosse davvero un tipo strano…”

Questa voce è stata pubblicata in letteratura e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *